Novità

Celiachia e allergie:preparazione corretta di pasti sicuri nella ristorazione pubblica

Scritto da Giacomo Arancio. Postato in Ultime attività

L’Istituito Albert  ha organizzato nell’ambito  del progetto di Educazione alla Salute coordinato dalla prof.ssa Di Mauro l’attività teorico-pratica   “Celiachia e allergie: preparazione corretta di pasti sicuri nella ristorazione pubblica” con l’obiettivo di offrire agli studenti del 5° anno della Sezione Alberghiera un’esperienza spendibile nel mondo del lavoro e al contempo informarli e formarli verso  una problematica che direttamente o indirettamente coinvolge un numero crescente di persone. L’unica terapia attualmente   possibile per le persone celiache è infatti la dieta; i cuochi quindi rappresentano un fondamentale tassello nella vita sociale dei celiaci.
L’attività è stata realizzata in  collaborazione con la Dott.ssa Margherita Croce medico responsabile del  SIAN ASL TO4  e la Dott.ssa Annamaria Marzullo dietista  dell’ ASL TO4 e collaboratrice dell’Associazione Italiana Celiachia al coordinamento dei corsi regionali per il Progetto Regionale sulla Ristorazione Pubblica art 5 l 123/2005.
In una prima fase gli allievi hanno seguito lezioni teorico-pratiche  nel corso delle quali sono stati affrontati i seguenti argomenti:
  • sintomi, diagnosi e cura della celiachia
  • la dieta dei celiaci (gradevole, varia e piacevole anche se cucinata con alimenti senza glutine)
  • possibilità di approvvigionamento degli alimenti
  • stoccaggio e lavorazione, punti critici
  • tecniche di somministrazione di pasti a persone celiache
La seconda fase dell’attività rappresenta l’evento conclusivo del progetto. LUNEDI’ 9 MAGGIO alle ore 13,00 sarà servito agli ospiti un pranzo  preparato dagli studenti coordinati dalla Prof.ssa Bergagna. Il menù, ghiotto e goloso, con ricette realizzate con alimenti  senza glutine verrà cucinato sotto la competente guida dai professori Giacomo ARANCIO & Ugo MASSAGLIA e l’attento controllo della nutrizionista che esaminerà tutta la filiera di produzione dei cibi dall’approvvigionamento allo stoccaggio, alla preparazione fino al servizio in sala monitorando i punti critici di eventuale  possibile contaminazione da glutine.
La giornata rappresenterà il coronamento di tutto il lavoro professionalizzante e di sensibilizzazione sul tema celiachia e allergie  svolto da docenti e esperti esterni  e sarà un’occasione di dimostrazione delle competenze acquisite dagli allievi sul tema in oggetto.