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Progetto “Health & Food”

Scritto da Giacomo Arancio. Postato in Ultime attività

Progetto “Health & Food”

L'inglese come lingua veicolare per un confronto aperto sul tema dell'alimentazione, stili di vita e salute

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 Il progetto“Health and food”  nasce dalla collaborazione fra l’Istituto Albert,  l’ASL TO4,  lo IUHPE-CIPES  e l’Ohio Wesleyan University (Physical Education Department)  a dal desiderio condiviso di confrontarsi e di operare sui temi dell’alimentazione e degli stili di vita.

Come promuovere l’educazione alimentare utilizzando percorsi non convenzionali e far sì che  essa diventi anche  risorsa didattica per operare in ambito interdisciplinare?

 Come utilizzare i percorsi di educazione alimentare per promuovere il confronto e lo scambio con Paesi di lingua anglofona  e favorire l’uso veicolare della lingua inglese?

 Come trasformare l’educazione alla salute in un’occasione per valorizzare i diversi indirizzi di studio presenti nell’Istituto Albert?

 Come costruire alleanze fra Enti che operano sul territorio  nell’ambito della promozione alla salute e al contempo  valorizzare e promuovere la conoscenza del nostro  territorio  così ricco di sapori, di storia e di cultura?

Il progetto “Health and food” rappresenta un tentativo di risposta a questi quesiti  in una scuola secondaria appena riformata e  in rapida trasformazione dove diventa prioritario continuare a promuovere l’educazione alla salute e parallelamente sviluppare competenze multidisciplinari con particolare riguardo alla conoscenza della lingua inglese e delle nuove tecnologie.

In maniera più specifica nell’Istituto Albert si è deciso di declinare il progetto su più livelli in maniera tale da esaltare e valorizzare le competenze degli studenti  di due degli indirizzi presenti: il Liceo delle Scienze Sociali e il Liceo Linguistico.

Tutti gli studenti nell’anno scolastico 2009-10, ad ampliamento del programma di biologia, nell’ambito delle attività di educazione alla salute, hanno seguito incontri di ed. alimentare in classe e avuto l’opportunità di approfondire eventuali curiosità e dubbi con la nutrizionista dell’ASLTO4 dott.ssa Marzullo che gestisce uno sportello nutrizionale (uno dei pochi casi presenti sul territorio nazionale) all’interno della scuola.

  Nel progetto “Health and food” gli studenti di una classe quarta del Liceo delle Scienze Sociali (coordinati dalla prof.ssa Bruno) hanno effettuato una semplice analisi di alcuni aspetti della società italiana quali il tipo di alimentazione in rapporto alla tradizione gastronomica,  la globalizzazione nei consumi alimentari, l'incidenza dell'obesità e di alcune malattie correlate nella popolazione adulta e giovanile. In parallelo gli studenti hanno somministrato un questionario ad un campione  di 200 studenti delle classi 4° e 5° dell'Istituto “F.Albert” per indagare alcuni aspetti relativi all'alimentazione, alle abitudini di vita, alla percezione del proprio corpo.  Tale esperienza, oltreché offrire l’opportunità di un percorso di educazione alla salute, ha permesso agli studenti di applicare le competenze acquisite con le discipline di indirizzo (scienze sociali) e di ampliare alcune abilità come la capacità di realizzare una presentazione mediante slides (PowerPoint)  e tabulare ed elaborare i dati del questionario mediante l'uso del foglio elettronico (Excel).

Gli studenti dell’indirizzo Linguistico (coordinati dalla prof.ssa Di Mauro)  hanno curato i rapporti con gli studenti americani,  preparato, con il supporto del Prof Morella, l’uscita guidata in lingua inglese sul territorio, hanno tradotto  il lavoro  realizzato dagli studenti del Liceo delle Scienze Sociali, vario materiale informativo ed anche i  dialoghi dei video (grazie alla collaborazione del Prof Magliola) che verranno proiettati durante il workshop. Infine gli studenti del Liceo linguistico hanno preparato l’esposizione in lingua inglese dei diversi contenuti del workshop del 16 maggio 2011 grazie al lavoro di supervisione delle docenti di lingua prof.sse Contini e Torchia. L’esperienza è stata un’occasione di arricchimento lessicale della micro lingua, di  approccio con la complessità della traduzione e di miglioramento delle capacità comunicative, un’opportunità di effettuare scambi internazionali su un tema condiviso con l’utilizzo di nuove tecnologie (quali i social network) e di approfondimento dei temi legati al ben-essere.

In corso d’opera ci si è resi conto che parlare di corretta, sana e piacevole alimentazione senza “sperimentare” concretamente  il significato di tali concetti, rischiava di lasciare il percorso intrapreso incompiuto. Chi meglio avrebbe potuto contribuire a coniugare la teoria alla pratica se non gli studenti dell’indirizzo  professionale  enogastronomico ed ospitalità alberghiera dell’Istituto Albert guidati dai prof. Massaglia Ugo e Arancio Giacomo.  Pertanto gli allievi di tale indirizzo sono stati coinvolti nella preparazione di  un pranzo tipico piemontese con prodotti locali da proporre agli studenti americani in occasione della loro visita in Piemonte.

L’evento conclusivo è previsto il 16 maggio quando,  presso l’Istituto Albert di Lanzo, arriveranno 15 studenti americani dell’ Ohio Wesleyan University accompagnati dal loro docente Prof. Christopher Fink, insieme agli altri partner del progetto rappresentati dai Dott. Giorgio Bellan (ASLTO4), Dott.ssa Margherita Croce (ASLTO4) e la Dott.ssa Cristina Agrillo (IUPHE-CIPES).  La giornata rappresenterà il coronamento di tutto il lavoro svolto e, nello stesso tempo, la sua presentazione ufficiale alle scuole, al territorio, alle istituzioni e a tutti coloro che ne hanno resa possibile la realizzazione.